Superbonus: stop del governo ad acquisto crediti da Regioni. Associazioni convocate il 20 febbraio

ABRUZZO – Di qualche giorno fa la notizia dalla giunta regionale d’Abruzzo della approvazione di un progetto di legge per l’acquisto dei crediti fiscali esistenti in seguito ai lavori di Superbonus 110% (clicca). Di oggi la smentita del governo Meloni, attraverso il proprio Consiglio dei ministri che ha approvato il provvedimento che di fatto vieta l’acquisto dei crediti di imposta per le Regioni.

In realtà l’Ance aveva già dimostrato i suoi timori in merito, assieme ad altre associazioni di categoria. “Abbiamo deciso di porre divieto alle amministrazioni locali e regioni di procedere a questi sconti – ha spiegato all’AdnKronos il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti perché avrebbero un impatto diretto sul debito pubblico, nonché, soltanto per i futuri progetti presentati da domani, la possibilità di accedere a credito d’imposta attraverso uno sconto, mentre rimarranno pienamente in vigore tutte le forme di bonus, però solo nella forma di detrazione d’imposta“.

Sta di fatto, nonostante queste sfumature, che la decisione governativa ha gettato nel panico un intero settore, quello edilizio che si porta però appresso anche quello creditizio. Sarà per questo motivo o per azioni conseguenti programmate, che lo stesso Cdm fa sapere, attraverso una nota di Palazzo Chigi, che le associazioni di categoria interessate saranno sentite dal governo il prossimo 20 febbraio.

Condividi questo articolo